Tecnologie mai sfruttate

La pagina è in allestimento…

Le tecnologie eco-sostenibili:

Si preoccupano del rispetto dell’ambiente e della persona umana, a differenza delle tecnologie pseudo eco-sostenibili che hanno caratterizzato l’ultimo decennio.

Tecnologie mai sfruttate:

Nella società odierna, dove il ruolo principale e il predominio del mercato mondiale è in mano a poche e grandi corporazioni, le multinazionali, realizzare progetti innovativi, risulta uno svantaggio e un ostacolo.

Le multinazionali incentrano come loro fine ultimo il denaro, abbattendo i costi di produzione attraverso la delocalizzazione nei paesi sottosviluppati e la deindustrializzazione nei paesi sviluppati.

Questi fenomeni sono ampiamente utilizzati dai paesi del G8, la delocalizzazione si basa sul trasferimento della produzione nei paesi cosiddetti del terzo mondo, dove la manodopera è abbondante e a basso costo, mentre la deindustrializzazione si basa sulla diminuzione degli addetti a causa degli alti costi di produzione.

Tecnologia Pseudo eco-sostenibile:

Le invenzioni pseudo eco-sostenibili limitano apparentemente i danni alla biosfera, senza una vera e propria trasformazione, e quindi riciclaggio, del prodotto iniziale.

– Nunzio La Vecchia (1991-2016):

Nel 1991 iniziano le ricerche in campo tecnologico di Nunzio La Vecchia, nel 1996 stabilisce il centro di ricerca a Zurigo e due anni dopo brevetta “thin film solar”. Nel 2001 apre un centro di realtà virtuale a Zurigo ma solo nel 2003 inizia lo sviluppo delle prime idee per un’automobile alternativa e firma successivamente un accordo con NLV Solar AG. Si susseguono vari prototipi come la QUANT, il QUANTiNO, il QUANT E e il QUANT F.

Link: http://www.nanoflowcell.com/history/

– Henrik Fisker (2005-2013):

Henrik Fisker, ex desiger della Aston Martin e della BMW, nel 2005 fonda la Fisker Automotive e nel 2011 commercializza la Fisker Karma, ibrida che utilizza due motori elettrici, vendendo 2100 esemplari. Nonostante questa garanzia di successo nel 2013 l’azienda va incontro al fallimento, e viene acquistata da un’azienda cinese.

La Wanxiang,link: http://www.wanxiang.com.cn/en/

https://www.karmaautomotive.com

Tecnologia eco-sostenibile:

Le invenzioni eco-sostenibili dovrebbero essere finalizzate alla rimozione degli scarti dannosi per l’ambiente e l’uomo, mettendo alla base delle proprie idee la società che andrà ad usufruirne.

– Stan Mayer (1990-1998):

L’inventore Americano Stan Mayer nei primi anni novanta costruì il prototipo di un auto ad acqua, attraverso la trasformazione e la scissione molecolare di semplice acqua di rubinetto.

Fu considerato un personaggio scomodo a causa della sua invenzione rivoluzionaria e morì in circostanze sospette nel marzo 1998 dopo aver rifiutato l’offerta di un’industria araba che voleva mettere a tacere le sue ricerche.

Link: http://www.termocell.it/index.php/curiosita-scientifiche/il-domatore-dellacqua

In base a questo criterio abbiamo optato per i nuovi progetti di vera eco-
sostenibilità nella pagina del sito:

Eco Innovazioni 2017-18.

http://www.termocell.it/index.php/eco-innovazioni-2017-18

Per far si che queste idee vengano prese in considerazione è richiesta una collaborazione tra i cittadini e le piccole imprese, ottenendo quindi una soluzione trasformativa, che miri a risolvere e non ad aggirare il problema.

Lo scopo quindi è riprendere la democrazia che queste organizzazioni ci stanno togliendo e mettere un punto allo sfruttamento delle risorse limitate.