SYS_WIN_RSO

Industria 4.0 sono tutti vantaggi?

Industria 4.0 è una soluzione industriale, tanto voluta e finanziata dai governi europei, che dovrebbe offrire maggiori efficienze, costi controllati e tempi certi di produzione alle nostre aziende produttive.
In realtà il protocollo tenta di pianificare nei minimi dettagli i processi di produzione, ottimizzandoli tramite anche l’intervento di software specifici.

In pratica si cerca di ottimizzare i processi, abbassando i tempi di produzione, riducendo i consumi, ottimizzando gli ordini, organizzando il personale, ma lasciando queste scelte vitali a processi informatici che risultano, per loro natura, insicuri e fortemente a rischio (anche dall’azione della pirateria).

D’altra parte considerarsi immuni da accessi indesiderati, da inquinamenti virali, da intrusioni forzate o da collassi del sistema, è un vero e proprio falso ideologico, perché non esistono marche, sistemi operativi o strutture informatiche, che possano vantare la totale sicurezza dei propri sistemi, dei dati e dei processi riservati e delicati.

Conosciamo ampiamente le strutture medio-industriali italiane e conosciamo la tendenza a sottovalutare i pericoli insiti nelle apparecchiature di calcolo, la scarsa alfabetizzazione dei suoi addetti e quanto sia carente l’attenzione per la sicurezza informatica dei loro sistemi.

Vi sono recenti esempi di cronaca accaduti anche a grandi aziende, come il crash dei megacomputer della Agenzia delle Entrate, la rete informatica delle Poste, le reti riservate della Sanità, le reti informatiche di aeroporti e ferrovie, ecc.

Di fatto non passa anno in cui decine di gravi incidenti informatici avvengano in Italia e portano al blocco totale dei servizi per tutta la comunità con guasti e assenze che si prolungano per giorni e settimane.

Visti i fatti, è ovvio che nessuno può considerarsi immune dal problema, ma quello che si può fare è intervenire nel minor tempo possibile per il ripristino dei sistemi in modo da ridurre anche i costi per i disservizio e per la riparazione.

Il sistema può essere avviato con richiesta di supervisore o del tutto automatizzato, è assistito e richiede pochi minuti per il totale ripristino.

Sistemi innovativi di ripristino  SYS_WIN_RSO

E’ una tecnologia assolutamente innovativa e fuori dagli schemi standard, con applicazioni modulabili e ad-hoc per ogni esigenza.

Ideale per proteggere da minacce virali, da intrusione e da danni di qualsiasi infrastruttura informatica su base Windows, compresi i sistemi, i macchinari e le reti.

E’ una particolare procedura di installazione sviluppata per tutti i sistemi operativi a base Windows (con file system NTFS o superiori), che permette di organizzare i contenuti sia nelle singole postazioni  che in una struttura aziendale complessa, disponendo dati e programmi in maniera sicura e totalmente separata dal sistema operativo installato.

  • Questo metodo permette di avere una immunità totale sugli attacchi da virus, spam e hacker oltre alla totale sicurezza dei dati personali, classificabili a diversi livelli.
  • Rimane sempre possibile la migrazione a macchine (hardware) più aggiornate e software più recenti senza interventi complicati o fermo macchine..
  • Il sistema rigenera totalmente lo stato di attuale operatività della postazione configurata, ripristinandola totalmente da difetti e malfunzionamenti.
  • Un particolare sistema (installato su un disco estraibile e/o collegato alla rete) permette la messa in sicurezza della partizione dei dati e programmi e può essere riutilizzata in caso di rottura fisica del disco, in caso di furto, incendio o pesante attacco informatico del PC.
  • Sarà sufficiente inserire la Copia di Sicurezza nella slitta estraibile su di un nuovo PC per riottenere il clone perfetto della postazione di lavoro persa.
  • In caso di rottura del disco, verrà ripristinato l’intero sistema (o postazione) senza dover riconfigurare o reinstallare né dati né programmi.

SYS_WIN_RSO configurato in un sistema automatico ridondante, si attiva e rende immediatamente disponibile la postazione, non appena si presenta un problema tecnico o un attacco.

Sintesi del Sistema

Questa modalità permette, oltre ad un rapido ripristino, la totale protezione dell’intero S.O. configurato.

Pacchetto preinstallato S.O. piattaforma Windows legato al Chipset ad alta compatibilità.

  • Ottimo per migrazione, clonazione, nuovo hardware, mantiene configurazioni e programmi installati successivamente, in grado di isolare qualsiasi Virus.
  • Il Sistema Operativo si ripristina in meno di 15 minuti, neutralizzando qualsiasi attacco da Virus.
  • Il sistema di sicurezza prevede una protezione totale (sistema blindato) accessibile solo al possessore delle chiavi di accesso.

Eventuali sviluppi:

Lo stesso sistema potrà essere studiato per applicazioni su SERVER, dispositivi portatili e/o palmari su piattaforma Windows.

Applicazioni prevedibili

Si possono realizzare:

  • Postazioni SERVER con diversi livelli di protezione (fino ad auto-ripristino automatico).
  • Postazioni PC potenti ed affidabili con personalizzazioni interfaccia utente.
  • PC a bordo macchina di ultima generazione per utilizzo CAD/CAM, PC/PLC, con le personalizzazioni necessarie ad evitare usi diversi dalla gestione dell’apparecchiatura e con sistema integrato di emergenza No Stop.

Altre applicazioni specifiche potranno essere sviluppate per tutti i casi ove vengano utilizzate apparecchiature che utilizzano S.O. Windows, per rendere veloce e sicuro un intervento tecnico di assistenza facilitandone la diagnosi su possibili guasti hardware.

Sicurezza:

Il sistema è predisposto per permettere il ripristino immediato della postazione “Utente”, senza dover reinstallare il PC e senza perdita di configurazioni, programmi e dati.

Il Sistema SYS_WIN_RSO inoltre facilita la diagnostica dell’hardware in caso di malfunzionamento escludendo con il ripristino, errori di installazione o manomissioni da “VIRUS” o hacker, che possono provocare blocchi o riavvii continui, comuni a diverse tipologie di difficile diagnosi, per similitudine di effetti manifestati.

Il vantaggio della installazione legata al CHIPSET riduce i problemi di compatibilità e ne facilita in caso di guasti la sostituzione dell’hardware.

Lati forti e vantaggi:

Il Sistema SYS_WIN_RSO oltre alla personalizzazione dell’utilizzo da parte dell’utente permette un rapido ripristino in caso di malfunzionamenti indotti da errori, hacker o prodotti da VIRUS.

La piattaforma Windows permette l’utilizzo di componenti e periferiche in continua evoluzione con un aggiornamento costante e continuo dei DRIVER per il loro utilizzo.

Microsoft fornisce una assistenza costante per tutto l’hardware che viene prodotto e che è in continua evoluzione.

Obiettivo:

PC innovativo in grado di ripristinare il S.O. senza perdere le impostazioni e i dati dell’utente e con il recupero delle funzionalità in tempi brevissimi, migrazione da sistemi operativi e da hardware obsoleto.

PC CAD/CAM Innovativo:

Il PC a bordo macchina innovativo è in grado di utilizzare un sistema di emergenza tale da non compromettere il lavoro da svolgere e di limitare il fermo di produttività a causa di problemi generati da errori del software.

SYS_WIN_RSO (PC CAD/CAM e controllo PLC):

Non si tratta di un software aggiuntivo che appesantisce il funzionamento della macchina sottraendo risorse, ma di una procedura che permette di organizzare il S.O. in modo tale da rendere blindate le operazioni vincolate del proprietario, e l’accesso ad esse da parte dell’utente finale in modo da non permettere interferenze che possano corrompere, compromettere o violare le procedure di controllo finalizzate al funzionamento e alla sicurezza.

Quindi massima velocità di esecuzione senza ulteriori appesantimenti software per un sistema più fluido e dinamico che ottimizza le risorse al meglio.

Tali procedure possono essere infine sviluppate anche per ottenere sistemi in grado di auto-ripristinarsi e/o addirittura auto-diagnosticare ed auto-attivare un sistema parallelo di emergenza in grado di evitare il fermo macchina (tipologia non stop H 24).