Biofitosan

I fitosanitari comuni (pesticidi)

Generalmente i prodotti fitosanitari sono antiparassitari per le piante utilizzate per la produzione agricola.

Hanno delle specifiche multifunzionalità:
– possono essere utilizzati per proteggere i vegetali o i prodotti vegetali dagli organismi nocivi
– possono essere usati per prevenirne, favorire o regolare i loro processi vitali
– possono infine essere utilizzati per conservare i prodotti vegetali, eliminare le piante indesiderate o parti di vegetali, per frenare o evitare un indesiderato accrescimento.

Essendo però tali sostanze ad elevata tossicità, possono avere effetti indesiderati sia sui fattori biotici (sull’uomo, sulla flora e fauna), sia sui fattori abiotici (sul suolo, l’acqua e aria).

Di altamente pericoloso vi è il fatto che tali sostanze possono persistere nell’ambiente tanto da essere soggette a bioaccumulo attraverso la normale catena alimentare.

Proprio per il fatto di essere sostanze potenzialmente pericolose, i loro effetti sulla salute umana e sull’ambiente vengono attentamente valutati da specifiche Commissioni sanitarie degli Stati membri e dall’Autorità Europea per la sicurezza alimentare.

Ma non è semplice poter valutare, in pochi anni, gli effetti indesiderati sull’ambiente e la salute (biotici e abiotici), spesso ci si accorge di un danno all’ambiente o alla catena alimentare solo quando ormai la sostanza, dichiarata inizialmente sicura, si manifesta come dannosa (quando cioè è troppo tardi per correre ai ripari); nella storia negli ultimi decenni sono già troppi gli episodi del genere.

Va considerato anche che i forti interessi economici per la diffusione di una tal sostanza ne velocizza e ne amplifica la diffusione e l’uso, forzando molto sulla novità, sulle (dubbie) certificazioni e sulla iniziale maggiore economicità, promettendo un gran vantaggio ai produttori.

La nuova frontiera

 

L’acqua elettrolizzata al posto dei pesticidi è una tecnologia molto interessante che sta prendendo piede oggi anche all’estero e comincia ad attirare l’attenzione dei produttori interessati alla qualità delle colture agricole, ma già da tempo, in Italia ed in settori più specialistici, si sta utilizzando delle tecnologie antiparassitarie ben più avanzate, ancora più efficienti, sicure, atossiche e non nocive rivolte ai settori agricoli più delicati e controllati: sono i prodotti Biofitosan.

Si tratta di un liquido atossico ad uso concimante o pesticida ed antiparassitario assolutamente non inquinante, ecologico e dichiaratamente biologico che garantisce la totale assenza di residui tossici sia sulla pianta che sul frutto già dopo poche ore dal trattamento effettuato.

Il prodotto, su base acqua, tramite un impianto a processo EAS, può essere sviluppato specificatamente e programmato per le diverse funzionalità che dovrà svolgere. Esso promette grandi e sorprendenti risultati sanitari sempre evitando la presenza di alcuna sostanza chimica aggiunta o altri metodi più o meno leciti di trattamento oggi conosciuti.

L’applicazione è tipicamente in serra (ma non esclusiva) e viene effettuato mediante impianto di irrigazione a terra (con acqua comune o di pozzo) per la normale innaffiatura del terreno ed un sistema aggiuntivo di nebulizzazione dall’alto a tempi ciclici e ripetitivi che ne garantisce il trattamento fitofarmacologico globale.

Il residuo tossico residuo sulla pianta risulterà assolutamente nullo in tutti gli stadi della sua crescita, sarà nullo anche il possibile inquinamento dell’aria, dei terreni e delle falde; il prodotto garantisce quindi trattamenti sicuri ed efficaci adatti anche a colture biologiche e biodinamiche (oggi particolarmente richieste).

Sviluppo

Per gli interessati a realizzare tale progetto (rivoluzionario sotto ogni aspetto e di grande interesse commerciale) informiamo che siamo alla ricerca di soggetti con buone capacità economiche per svilupparlo.

Siamo disponibili a realizzare impianti test a finanziatori, imprenditori o partner di vari settori in grado di investire nello sviluppo, nella ricerca e nei brevetti di tale progetto (vi sarà infine la possibilità di commercializzare il prodotto tramite propria rete). Per informazioni e precisazioni siamo contattabili tramite e-mail o telefono 334 7755756.